La Rete Alumnae e Alumni Donne Pace Mediazione – Sapienza è costituita da coloro che hanno frequentato le diverse edizioni del Corso di Alta Formazione “Donne Pace e Mediazione. Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani”.
La Rete non ha scopo di lucro ed è nata dal desiderio di creare una comunità in cui poter continuare a condividere punti di vista, conoscenze e aggiornamenti in materia di tematiche di genere, sui temi dell’Agenda “Donne, Pace e Sicurezza” e, più in generale, su temi legati ai diritti fondamentali.
La Rete si prefigge di continuare ad approfondire le tematiche relative alla parità di genere, all’empowerment femminile negli interventi di pace e nelle aree di conflitto e post-conflitto, alla tutela dei diritti umani e dei diritti delle donne in particolare, alla partecipazione delle donne nei processi di pace e mediazione dei conflitti. Il fine vuole essere anche quello di sensibilizzare e contribuire alla disseminazione delle problematiche e dell’importante lavoro svolto dalle donne nel campo di pace e sicurezza; promuovere la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione, condivisione, divulgazione, ricerca.
Chi aderisce alla Rete può, inoltre, giovarsi di una serie di opportunità tra le quali: pubblicare un contributo nella sezione “Approfondimenti” sul sito web del corso, partecipare agli incontri periodici e alle iniziative della Rete e al suo evento annuale, partecipare in via preferenziale alle iniziative scientifiche (seminari, workshop, convegni) organizzate nell’ambito delle edizioni successive del Corso.
La Rete ogni anno nomina un/una Referente e un Direttivo composto da 5 aderenti. Le componenti del direttivo nominate nel 2024 sono:
Michaela Reinero – Referente della rete
Claudia Orsatti
Cristina Perozzi
Anna Orlandi
Anna Mandala
Se sei interessata/o a conoscere come funziona la nostra Rete ti invitiamo a prendere contatto con noi scrivendo a retedpm@gmail.com, ti risponderemo e ti invieremo il nostro Regolamento.
Se hai partecipato al Corso Donne, Pace e Mediazione e vuoi aderire alla Rete, puoi compilare il modulo https://forms.gle/133JyxVWLuzewEEe8 dopo aver preso visione ed accettato il nostro Regolamento.