PRESENTAZIONE
Il corso Donne, Pace e Mediazione, che giunge alla sua VIII edizione, offre una formazione specialistica di alto livello sui diversi aspetti e sulle azioni previste dall’Agenda internazionale Donne Pace e Sicurezza (DPS) con particolare approfondimento sulle attività di mediazione.
È rivolto a coloro che sono impegnati/e o interessati/e a svolgere attività connesse all’implementazione dell’Agenda a livello internazionale (globale e regionale) e nazionale (in attuazione del Piano d’Azione Nazionale dell’Italia in materia) in vari ambiti (governativo/ intergovernativo, ausiliario e non governativo).
In particolare, il Corso approfondisce i seguenti temi:
- Origini, struttura e sviluppo delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite su Donne, Pace e Sicurezza (DPS);
- Sistema di attuazione dell’Agenda DPS dal globale, regionale, nazionale e locale e del Quarto Piano Nazionale d’Azione dell’Italia su “Donne, pace e sicurezza” (2020-2024);
- Attività di mediazione: fondamento giuridico e aspetti applicativi degli interventi internazionali di pace in una prospettiva di genere.
Il Corso fornisce strumenti concettuali e pratici utili per:
- la partecipazione delle donne nei processi di pace, in particolare nelle attività di peacemaking, peacekeeping e di peacebuilding, per la realizzazione di una pace inclusiva e sostenibile;
- la tutela effettiva dei diritti umani nei contesti di conflitto e post-conflitto con particolare riferimento alla prevenzione e repressione della violenza di genere;
- l’adozione di una prospettiva di genere nell’azione umanitaria, nelle attività di assistenza ai rifugiati, disarmo, smobilitazione e reinserimento, nel settore sicurezza, nella mediazione e nella negoziazione degli accordi di pace.
È prevista la possibilità di svolgere stages ed esperienze professionalizzanti presso gli enti partner del corso.
Obiettivi:
L’offerta formativa fornisce ai/alle frequentanti conoscenze e competenze utili per intraprendere percorsi professionali in diversi ambiti, tra cui:
- Organizzazioni della società civile attive nel settore;
- Istituti e Centri di ricerca;
- Organizzazioni internazionali;
- Agenzie umanitarie;
- Accademia.
Metodologia:
Il corso si svolge in modalità online a cadenza settimanale (venerdì mattina). Una volta al mese è inoltre previsto un incontro in presenza (sabato mattina).
Le lezioni prevedono l’impiego di una metodologia interattiva (sessioni di domande e risposte, esercitazioni, laboratori, studi di caso)
Docenti:
Accademici, esperti/e, esponenti del mondo diplomatico, militare e della società civile.
Durata e modalità di frequenza:
Il corso ha una durata di otto mesi. Le lezioni inizieranno a marzo 2024 e si concluderanno nel mese di settembre 2024.
Gli incontri si terranno con le seguenti modalità:
- Online il venerdì mattina dalle 9:30 alle 13:30, sulla piattaforma Zoom;
- In presenza un sabato al mese allo stesso orario (come indicato nel programma), presso la Sala Lauree del DIP di scienze politiche.
Per conseguire l’attestato finale è prevista una frequenza minima del 75% agli incontri in programma e un impegno complessivo di 96 ore.