Dott.ssa Giada Giacomini

Dott.ssa Giada Giacomini

Docente e ricercatrice presso il Geneva Graduate Institute

Cultore della materia Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza, Giada è docente nel Master in International Cooperation and Development del Geneva Graduate Institute (Svizzera). Svolge altresì attività di ricerca presso il medesimo istituto nel progetto “Accountability of International Organisations”.

Precedentemente, ha ricoperto la posizione “Max Weber Fellow” presso l’European University Institute. Nel 2022 ha pubblicato la monografia “Indigenous peoples and climate justice: a critical analysis of international human rights law and governance” (Palgrave Macmillan).

Dopo aver completato il ciclo di dottorato in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale presso l’Università La Sapienza, ha svolto un tirocinio presso l’Independent Redress Mechanism del Green Climate Fund. Ha altresì svolto attività di ricerca presso Eurac Research nel progetto “Climate change integration in the multilevel governance of Italy and Austria” e per l’università Ca’ Foscari di Venezia come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Giada fa parte di diversi network e gruppi di studio di rilevanza internazionale, tra cui il programma UN Harmony with Nature, il Global Pandemic Network, il Global Network for Human Rights and the Environment ed è coordinatrice del gruppo di ricerca su Natural Resources presso il Centre for International Sustainable Development Law.

I suoi interessi di ricerca includono: governance e diritto internazionale dell’ambiente, diritti umani, organizzazioni internazionali, diritti dei popoli indigeni, giustizia climatica e ambientale, governance non-antropocentrica e diritti della Natura, climate change litigation.