Dott. Gianfranco Gabriele Nucera

Dott. Gianfranco Gabriele Nucera

Ricercatore di diritto internazionale (IUS/13), ex art. 24, comma 3, lett. a), legge n. 240/2010, presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Sapienza. Docente di “Giustizia ambientale e lotta al cambiamento climatico” (LM52) nell’ambito del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali (LM-52, curriculum B).

Esperto in protezione internazionale e diritti umani presso la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale (sez. III), su designazione dell’UNHCR, Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Diritto, Pubblico, Comparato e Internazionale e del Consiglio didattico-scientifico del master di II livello in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle”.

Nel 2014, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ordine internazionale e diritti umani, XXVI ciclo. Dal 2017 al 2020 è stato Assegnista di ricerca in diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Sapienza.

Nel 2017 è stato selezionato per partecipare al programma di ricerca “50 Years of Space Law. Space Law in 50 Years” del Centre for Studies and Research dell’Accademia di diritto internazionale dell’Aia, dove ha svolto una ricerca su “Information via Satellite: a Human Rights Perspective”.