Direttrice

Prof.ssa Valentina Zambrano

Professoressa associata di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Sapienza di Roma.

Laureata con lode, con una tesi in Diritto Internazionale, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università Sapienza di Roma, dottore di ricerca in Ordine Internazionale e diritti umani, presso la medesima Università, è stata ricercatrice di Diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.

Ha partecipato a vari progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale ed è stata Visiting Professor presso l’Universidad Nacional de La Plata (Buenos Aires), l’Université Cadi Ayyad di Marrakech e l’ Université du 7 novembre à Carthage di Tunisi. Ha tenuto seminari e conferenze in diverse università italiane e straniere. Fa parte del Comitato di redazione del “Focus Human Rights” di “federalismi.it” e della rivista “Ordine internazionale e diritti umani” ed è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in diritto pubblico, comparato e internazionale dell’Università Sapienza di Roma e del Consiglio didattico scientifico del Master in Tutela internazionale dei diritti umani Maria Rita Saulle della medesima Università.

E’ autrice di numerose pubblicazioni, tra cui due monografie: Il principio di sovranità permanente dei popoli sulle risorse naturali tra vecchie e nuove violazioni, (Giuffré, 2009); Il controllo effettivo nella ripartizione della responsabilità tra organizzazioni internazionali e Stati (Editoriale Scientifica, 2014).

MENU
Right Menu Icon