Giornata di presentazione del Corso di Alta Formazione “Donne, Pace e Mediazione”, 3 marzo 2023
Venerdì 3 marzo 2023, presso il Salone degli Studi Politici del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, si è svolto l’incontro di presentazione della nuova edizione del Corso di Alta Formazione “Donne, Pace e Mediazione”.
L’evento è stata l’occasione non solo per presentare il programma del Corso e le novità della VI Edizione, ma anche per porre l’accento sull’importanza degli studi che riguardano l’Agenda “Donne, Pace e Sicurezza”. In proposito una testimonianza importante è stata offerta dall’ospite della mattina, la Min. Plen. Valeria Biagiotti – coordinatrice per la riforma delle Nazioni Unite e Focal Point italiana Agenda DPS -la quale ha ricordato l’impegno del nostro Ministero degli Esteri nel promuovere la parità di genere e l’importanza di iniziative formative che riguardano tali studi.
Il prof. Raffaele Cadin, direttore del Corso, ha illustrato le recenti e le prossime iniziative delle Nazioni Unite sui temi dell’Agenda, sottolineando la necessità in questo momento storico di sostenere il dialogo in materia. Tale dialogo, come ha ricordato anche la prof.ssa Luisa Del Turco, occorre che sia inclusivo e che avvenga tra più parti e a più livelli. Per questo motivo il Corso rappresenta un punto chiave nel panorama accademico italiano, offrendo la possibilità di apprendere e di intraprendere studi di settore essenziali nel percorso verso l’uguaglianza tra gli individui.
Un contributo importante è stato poi offerto dai partner del Corso. ACDMAE, WIIS Italy e Ars progetti -rappresentate rispettivamente dalle dott.sse Lavinia De Nicolo, Loredana Teodorescu e Cecilia De Luca -, le quali hanno riportato le loro esperienze sul campo, i contributi che le loro organizzazioni offrono alla promozione dei temi dell’Agenda e le opportunità di inserimento lavorativo che potrebbero presentarsi dopo aver frequentato il Corso di Alta Formazione “Donne, Pace e Mediazione”.
Al termine dell’incontro la Rete Alumni/ae, con la partecipazione della referente dott.ssa Chiara Bergamini e del direttivo, ha ricordato anche il quid pluris del Corso; ossia l’importanza di costruire punti di contatto tra gli studenti e le studentesse delle varie edizioni al fine di sviluppare idee e progetti comuni.
Infine, la Dott.ssa Mariangela Barletta ha presentato le modalità di iscrizione e le agevolazioni economiche disponibili. In proposito si allegano le slide presentate durante l’incontro.
Si ricorda che le iscrizioni sono aperte fino al 16 marzo 2023. Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo corsodonnepacemediazione@uniroma1.it