Approfondimento 1/2021 – Il IV Piano d’Azione Nazionale “Donne, Pace e Sicurezza” dell’Italia: una lettura comparata, tra novità e continuità
Di Luisa Del Turco
Luisa Del Turco è Coordinatrice del Corso di Alta Formazione in Donne, Pace e Mediazione. Da oltre 20 anni svolge attività di formazione e advocacy in Gestione dei conflitti e interventi di pace, collaborando con università, centri di ricerca e Organizzazioni non-profit e fornendo il proprio contributo alla definizione delle politiche nazionali in materia.
Abstract: l’approfondimento riporta una analisi delle politiche nazionali in materia Donne Pace e Sicurezza offrendo una lettura comparata del IV Piano d’Azione Nazionale adottato nel dicembre 2020 con riferimenti a Piani precedenti e ad esperienze di altri paesi. Gli aspetti principali del testo sono stati presentati il 19 febbraio 2021 in occasione della inaugurazione della IV edizione del Corso di Alta Formazione “Donne pace e Mediazione” nel corso del Webinar dal titolo “PRESENTAZIONE DEL IV PIANO D’AZIONE NAZIONALE DELL’ITALIA IN ATTUAZIONE DELL’AGENDA “DONNE, PACE E SICUREZZA“